Aesh Mezareph
o
Il Fuoco Purificatore
Tradotto
per il
Tempio
"Iside Sophia"
da Frater D. L. sotto lindirizzo del M.O. Frater D.
A.
CAPITOLO I
Elisha
era un profeta eccezionale, un esempio di naturale
saggezza. Disprezzava la ricchezza (come dimostra la storia della guarigione di Naaman, 2
Re 5:16), pertanto era veramente ricco. Quindi, come si dice nel Pirke Aboth, Cap. 4:
Chi è ricco? Colui che si rallegra del proprio destino ( di quanto
possiede). Poiché il vero risanatore di metalli impuri non ostenta la
ricchezza, ma è piuttosto come il Tohu della prima Natura, vuoto e sgombro, parola che
equivale in numero alla parola Elisha, cioè 411. In quanto, è un vero aforisma quello di
Baba Kama, folio 71, col. 2. E ciò che causa ricchezza (come la saggezza
naturale) che viene donato invece della ricchezza.
Quindi
impara a purificare Naaman, che viene dal nord, dalla Siria, e riconosci il potere del
Giordano, che è come se fosse Jar-din, il Fiume del Giudizio (Discernimento) che nasce al
settentrione.
E
ricorda ciò che si dice nel Baba Bathra, fol. 25, col 2. Colui che diverrà saggio,
possa vivere al Sud; e colui che diventerà ricco, possa volgersi al nord, ecc.
Sebbene nello stesso punto Rabbi Joshua Ben Levi dica, possa egli vivere sempre al Sud,
poiché diventando saggio, al contempo diviene ricco. Lunghezza di vita è nella sua
destra; Ricchezza e Gloria nella sua sinistra,. Prov 3:16. Perciò non desidererai
altre ricchezze.
Ma
sappi che i misteri della saggezza non differiscono dai misteri superiori della Kabalah.
Poiché tale è la ricompensa del predicamento nella santità, e così è anche nellimpurità.
E le stesse Sephiroth che si trovano nellAtziluth, si trovano anche nellAssiah,
ossia in quel regno comunemente chiamato regno minerale; sebbene la loro eccellenza è
sempre maggiore sul piano spirituale. Pertanto, la radice metallica detiene là il posto
di Kether, che ha una natura occulta, avvolta in una grande oscurità, e dalla quale tutti
i metalli hanno origine; poiché la natura di Kether è nascosta, e da essa hanno origine
le altre Sephiroth.
Il
piombo occupa il posto di Chokmah, poiché Chokmah scaturisce direttamente da Kether, in
quanto deriva immediatamente dalla radice metallica e, in similitudini enigmatiche, viene
chiamata il padre delle nature successive.
Lo
stagno occupa il posto di Binah, rappresentando letà ( il Tempo ) col proprio
grigiore, e ispirando severità e rigore imparziale con il proprio crepitio.
Largento
viene fatto rientrare nelle Classi di Chesed da tutti i maestri di Kabalah, principalmente
per il suo colore e utilizzo.
Quanto
precede riguarda le nature bianche. Ora seguono quelle rosse.
Loro
è governato da Geburah, secondo lopinione comune dei Cabalisti. Giobbe 37:22 dice
che dal Settentrione viene loro, non solo per il suo colore, ma per il suo calore
(temperatura) e zolfo.
Il
ferro è associato a Tiphereth, poiché egli è come un guerriero, secondo lEsodo
15:3, e porta il nome di Seir Anpin, per la sua ira improvvisa, secondo il
Salmo n°2, ultimo versetto, Rendete omaggio al figlio affinché il Signore non si
adiri.
Netzach
e Hod sono i due punti mediani (intermedi) del corpo e i ricettacoli seminali, e sono
associati allermafrodita del bronzo. Così anche le due colonne del Tempio di
Salomone (che si riferiscono a queste due Sephiroth) erano fatte di bronzo. 1 Re 7:15
Jesod
è argento vivo, siccome a questo viene caratteristicamente attribuito il nome vivente;
e questa acqua vivente rappresenta in ogni caso le fondamenta di tutta la Natura e dellarte
metallica.
Ma
la vera medicina dei metalli è associata a Malkuth, per molte ragioni; poiché
rappresenta le restanti nature nelle metamorfosi dellOro e dellArgento, la
destra e la sinistra, il giudizio (sentenza) e la pietà (misericordia), di cui parleremo
in modo più ampio in altra sede.
Così
ti ho consegnato la chiave per aprire molti cancelli segreti e ho aperto la porta al più
recondito segreto della Natura. Tuttavia, se qualcuno ha disposto queste cose in un ordine
diverso, non obietterò in quanto che tutti i sistemi tendono verso lunica verità.
Pertanto
si può dire che i tre superni sono le tre sorgenti delle cose metalliche. Lacqua
densa (forse si riferisce al mercurio NdT) è Kether, il sale è Chokmah, e lo
zolfo è Binah, per ragioni note. Quindi le sette inferiori rappresenteranno i sette
metalli, cioè Gedulah e Geburah, lArgento e lOro; Tipheret, il ferro; Netzach
e Hod, lo Stagno e il Rame; Jesod, il Piombo; e Malkuth sarà la donna metallica e la Luna
del saggio; e il campo in cui dovrebbero essere sparsi i semi dei minerali segreti, cioè
lAcqua dOro ( Acqua Aurea o Oro Potabile ), poiché questo nome è ricorrente
(Mezahab), Genesi 36:39.
Ma
sappi, figlio mio, che in queste cose sono nascosti misteri che a nessuna bocca è
permesso pronunciare. E io non trasgredirò ulteriormente con la mia lingua, ma metterò
un freno alla mia bocca, Salmo 39, versetto 2.
Gehazi
il Servo di Eliseo personifica gli studiosi volgari (grossolani) della Natura, che
contemplano la valle e le profondità della Natura, ma non penetrano i suoi segreti.
Perciò
faticano invano e restano servitori per sempre. Danno consigli in merito al mettere al
mondo il Figlio del (lUomo) Saggio, la cui procreazione ( generazione ) supera il
potere della Natura, ma non possono dare alcun contributo per favorire tale generazione, 2
Re 4:14 (ai fini della quale è necessario invece un uomo come Eliseo). Poiché la Natura
non svela loro i propri segreti, v. 26, ma li disprezza, v. 30, e ridestare i morti
risulta loro impossibile, v. 31. Essi sono avidi, 5:20, bugiardi v. 22, ingannatori, v.
25; riferiscono le azioni di altri uomini, 2 Re 8:4 e 5; e invece della ricchezza,
contraggono la lebbra (corruzione morale), cioè la malattia, il disprezzo e la povertà,
v. 27. Poiché la parola Gehazi, e la parola Chol, profano o rozzo/ordinario/volgare,
hanno entrambe lo stesso numero.
CAPITOLO II
Nelle
cose metalliche, Geburah appartiene alla classe cui è associato lOro; la quale a
sua volta ha la propria decade ( dieci
ordini o gradi). Così:
- Chethem, cioè Oro fino puro, si riferisce alla stessa Kether
( Kether in Geburah NdC), che nel Cantico dei Cantici 5:2, è associata al capo,.
- A Chokrnah Bazar si riferisce Oro come accumulato in
fortezze, Giobbe 22:24 e 25, e 36:19.
- Charutz, Proverbi 8:10, si riferisce a Binah, per la
scavatura della stessa, nome che appartiene al genere femminile.
- Zahab Shachut, cioè Oro fino e battuto, 2 Cronache 9:15,
perché è in analogia con il filo di Chesed.
- Zahab, da solo, è riferito a Geburah, perché loro
viene dal settentrione, Giobbe 37:22.
- Paz e Zahab Muphaz si riferiscono a Tiphereth, 1 Re 10:18;
Salmi 21:4 e 19:11 e Dn 10:5. Poiché così Tiphereth e Malkuth sono racchiusi nel trono
rivestito doro, 1 Re 10:18; anche quando è chiamato vaso dOro, Giobbe 28:17,
corona dOro Salmo 21:4 basi di Oro, Cantico dei Cantici 5:15
- Zahab Sagur, si riferisce a Netzach, cioè Oro racchiuso
nelle profondità, 1 Re 6:20 e 21 Giobbe 28:15, cioè generare il seme
- Zahab Parvajim si riferisce a Hod; 2 Cr 2:6; 1 Re 6.20; per
la sua somiglianza al sangue di giovani vitelli, poiché questo tipo è rosso sul lato
sinistro del corpo.
- Zahab Tob si riferisce a Jesod cioè Oro buono (puro), Gn
2:12, in quanto questo tipo è chiamato buono come la condotta di un buonuomo.
- Ma Zahab Ophir si riferisce a Malkuth, Gb 22:24, poiché è
il nome di un territorio (o terra) così chiamato per le (sue) ceneri. Vedere inoltre 1 Cr
29:4.
E
ora, per quel che riguarda il nome Zahab, ti condurrò nella caverna della materia
nascosta e ti mostrerò i tesori di Salomone citati in Neemia 13:13, cioè la Perfezione
delle Pietre, Esodo 26:6.
Vieni
a vedere! Ci sono molti luoghi cui è associato lOro, cioè Geburah e Binah, e altri
luoghi speciali, dove le specie dOro sono ordinate in un modo piuttosto che nellaltro.
Ma ora ti presenterò la natura dellOro di Tiphereth.
Né
puoi opporti allo Zohar o al Tikkunim. Poiché sappi che è in questo luogo che si
dovrebbe comprendere Tiphereth, della misura o grado di Geburah. Ed è un grande mistero,
poiché Tiphereth normalmente contiene (regge) il Ferro, da cui noi cerchiamo lOro.
Questo
è il Sol o Sole di natura e arte, il cui numero minore è dieci, il simbolo della
perfezione totale che in Gematria ti mostra anche il numero minore di Tiphereth parimenti
alla parola Atah, appartenente allo stesso nel computo.
Perciò
mescola Ferro e Argilla, Daniele 2:33, e avrai le basi dellOro.
Questo
è quellOro cui viene attribuita la nozione di Tetragrammaton, Esodo 32:5, nella
storia del vitello che doveva essere ridotto in polvere e sparso sullacqua, v. 20,
da dove vedrai sette tipi di Oro che si susseguono immediatamente nellopera.
Il
primo ( che avrai NdC ) è Oro semplice chiamato solamente Zahab; poiché è
veramente Oro sebbene non sia estratto dalla terra e nemmeno distrutto dalla violenza del
fuoco, ma è vivente, sorge dalle acque; talvolta di colore nero, talvolta giallastro, e
spesso di color pavone; torna spontaneamente nelle acque e per questo può essere chiamato
Zahab Saba, come se si dicesse, Sabi, lOro della cattività, perché viene
nuovamente catturato e rinchiuso nella sua prigione, dove digiuna per quaranta giorni e
quaranta notti, tanto che non si sa che fine abbia fatto, Esodo 32:1, poiché non vi è
apparizione esteriore, come Mosè che era nascosto e non sapevano che fine avesse fatto.
Nel
secondo, esso diviene Zahab Shacuth come se fosse ucciso e assassinato, poiché muore e il
suo cadavere imputridisce e diventa nero: poi è sottoposto a giudizio e le carcasse
(gusci o involucri ) lo governano (o forse lo emettono, riferendosi
al giudizio NdT), e i poteri del nome di 42 lettere compiono il loro tempo nello
stesso.
Per
terzo poi segue Zahab Ophir, come se si dicesse Aphar, poiché è del colore delle ceneri,
il cui tempo verrà determinato per te dalle ventidue lettere dellalfabeto.
Nel
quarto, esso diventa Zahab Tob, perché è buono (è pronto) da colorare, sebbene non del
colore dellOro, ma dellArgento. Questo può essere chiamato Chethem, poiché
così può essere chiamato, secondo le Lam 4:1. Come potrà lOro essere colorato di
rosso e Hacchethem Hattob, cioè il buon argento essere trasformato? A ciò si riferisce
quel testo in Giobb 22:24. E mettilo su Ofir, lui avrebbe detto Opheret, Piombo, Batsar,
Argento, cioè questo Oro bianco. Poiché da ciò avrai lArgento. E allArgento,
quando sarà allo stato di pietra, aggiungi Nachlim, fiumi di acque metalliche, da cui
otterrai Ofir, cioè Oro di Ofir, considerato il migliore. Ora avrai il numero del
magnifico nome Ehejeh, poiché tu possiederai, dopo ventuno giorni, queste cose. Se ora
vuoi aprire il tuo tesoro, aprilo; ma esso fornirà ancora solamente Argento come pietra,
1Re 10:27.
Ma
se desideri di più, lascia che il tuo oro sia, il quinto, Zahab Sagur, cioè Oro
rinchiuso: lascia che rimanga nella prigione, nel posto della sua maturazione, nelle
viscere della terra del saggio per tutto il tempo del Decubito di Ezechiele 4:6. E il tuo
Oro diverrà il
Sesto,
Jarak Rak, cioè Oro giallo, come Zahab Parvajim. Questi sono i trenta uomini, Giudici
14:19, che Sansone uccise.
Poiché fatto questo, come settimo, il tuo oro
sarà Paz e Muphaz e Uphaz, essendo rafforzato per conquistare e colorare tutti i metalli
imperfetti.
Questo
è quel Charutz, quella cosa dalla punta acuta (o penetrante), che come Giobbe 41:21
--afferma dovrebbe essere lanciata sullargilla cioè i metalli imperfetti - e
che ha Cohach, il potere di produrre lOro: poiché Tit e Cohach hanno numero uguale.
Fallo bollire come una pentola fonda, un mare di dense acque metalliche; e diverrà come
un vaso di tintura: ma successivamente farà brillare il cammino, v.31-32. Sia Benedetto
il Nome della Gloria del suo Regno per sempre.
Scrivo
queste cose, io linsignificante, in base alla mia limitata conoscenza, nella mia
scrupolosa ricerca delle cose segrete, per curare tutte le creature. Ma ciò che mi ha
portato a questo è espresso nel Sohar Heaesinu, folio 145, cap. 580, relativo alla
funzione del medico, e io non desisterò dalla buona e giusta via finché non troverò la
migliore medicina: e le parole sono queste:
È
scritto, Deut 32:10 Egli lo trovò in una terra deserta, in una solitudine piena durli
e desolazione. Egli lo circondò, ne prese cura lo custodì come la pupilla dei suoi
occhi. E proprio perché aveva costretto tutte le Cortecce ( Scorze ) a servirlo Fin qui
era scritto nel libro di Kartanaeus, il medico. E poi trasse da questo testo varie
osservazioni necessarie a un medico saggio, relative alla guarigione del paziente, che
giace nella camera della malattia, Genesi 39:20, dove i prigionieri del Re possono adorare
il signore del mondo. Poiché quando arriva un medico accorto, lo trova in una terra
deserta, nella desolazione, in una solitudine piena durli, come i mali che lo
affliggono, e lo trova prigioniero del re.
Si
potrebbe obiettare che non è lecito guarirlo, poiché Colui che è Santo, per Sempre
Benedetto, lo fece ammalare e lo costrinse prigioniero. Ma non è così, in quanto Davide,
Salmo 41:2, dice Beato chi ha cura del povero! Il Signore lo proteggerà e lo
manterrà in vita. Poiché chi giace nella camera della malattia è povero, e se il
medico è saggio, Colui che è Santo, per Sempre Benedetto, lo riempirà di benedizioni
per colui che ha curato. Quel medico lo trova in una terra deserta, malato, ecc. E cosa si
deve fare per lui, ce lo ha detto Rabbi Eleasar: finora non abbiamo sentito nulla su
quel medico, e nemmeno sul suo libro, eccetto una volta, quando un certo commerciante mi
riferì di aver sentito il proprio padre dire che ai suoi tempi cera un medico che,
subito dopo aver visto un paziente, diceva: questo vivrà e quello morirà; e
si diceva di lui che era un uomo giusto e devoto, che temeva il peccato, e se un uomo non
poteva procurarsi le cose di cui aveva bisogno, lui gliele comprava e provvedeva
gratuitamente alle sue necessità; e si diceva che non esisteva al mondo un uomo tanto
buono, e che faceva molto più con le sue preghiere che con le proprie mani. E quando
ipotizzammo che egli avrebbe potuto essere quel medico, il commerciante rispose: certamente,
il suo libro è nelle mie mani, mi fu lasciato in eredità da mio padre; e tutti gli
aforismi di quel libro sono nascosti nel mistero della legge. In esso troviamo davvero
segreti profondi e molti rimedi, che tuttavia non è lecito elargire a chiunque, eccetto a
colui che teme il peccato, ecc. Rabbi Eleasar disse: prestalo a me. Lui
rispose: lo farò, per mostrarti il potere della sacra luce. E come hai
sentito disse Rabbi Eleasar quel Libro restò in mano mia per
dodici mesi, e in esso trovammo preziosi e sublimi lumi ecc, e vi abbiamo trovato vari
tipi di rimedi, ordinati secondo le prescrizioni della legge, e profondi segreti, ecc. E
dicemmo, sia benedetto Colui che è Santo e Misericordioso, che concede agli uomini una
parte della saggezza superna. Così è fino a qui.
Queste
cose mi hanno spinto a cercare libri simili, buoni e segreti; e nella clemente mano del
mio Dio ho trovato quanto ora ti insegno. E la Camea di questo metallo è meraviglioso,
poiché è costituito da sei partizioni moltiplicate per sei, che mostrano ovunque la
virtù della lettera Vau, collegata a Tiphereth. E ogni colonna e riga, tanto dal basso
verso lalto, quanto da destra verso sinistra, e da un angolo allaltro, da la
stessa somma, e le puoi variare allinfinito. E i vari totali osservano sempre lo
stesso principio, e cioè il loro numero minore è sempre 3, 9 o 6 e così via. A questo
riguardo potrei svelarti molte cose.
Ora
aggiungo questo esempio, che dà come totale di una riga il numero 216 di Arjeh, il nostro
meraviglioso leone, 14 volte, che è il nome Zahab, Oro. Fai il calcolo e sarai ricco.
11 63 5 67 69
1
13 21 53
55 15 59
37 27 31
29 45 47
35 39 43
41 33 25
49 57 19
17 51 23
71 9 65 7 3 61
CAPITOLO
III
CHESEPH,
Argento, è collegato a Gedulah per il suo candore che denota misericordia e pietà. In
Raja Meh. si dice che con cinquanta sicli dargento, Deut. 22:29, si intende Binah,
Comprensione, ma quando da 50 portali si inclina verso il lato di Gedulah vedere il
libro Pardes Rimmonim, fascicolo 23, c. 11.
Cheseph,
Argento; Nelle cose Metalliche Rabbi Mordechai scrive così:
Si
prenda il Minera Rosso e lo si macini molto fine; aggiungere unOncia e mezza di
Residuo Calcinato di Luna a sei Once dello stesso. Lo si ponga in un bagno di Sabbia in
una Boccetta sigillata. Si faccia un Fuoco debole per i primi Otto Giorni, affinché la
sua Umidità Radicale non venga consumata dal fuoco. La seconda Settimana, un grado più
alto; e la terza ancor più; e la quarta, che la sabbia non sia incandescente, ma tale che
quando vi si lasciano cadere gocce dacqua emetta un sibilo. Poi, sul Vetro, avrai
una Materia Bianca, che è la Materia Prima o Arsenico per tingere, lAcqua vivente
dei Metalli, che tutti i filosofi chiamano Acqua secca, o il loro aceto. La si purifichi
così: Si prenda la Materia Cristallina sublimata, la si macini sul Marmo, con una parte
uguale di Residuo Calcinato di Luna e la si ponga in una Boccetta sigillata, di nuovo in
un bagno di Sabbia, le prime due Ore a fuoco moderato, le seconde a fuoco più alto e le
terze ancora più forte e intenso finché la
Sabbia sibili, e il nostro Arsenico sarà di nuovo sublimato, poiché emanerà Raggi
lucenti. E siccome è necessaria una certa quantità dello stesso, lo accrescerai così:
Prendi
sei Once di questo e unOncia e mezza dei più puri ripieni di Luna e fa unAmalgama,
e lascia che vengano digeriti in una Boccetta in Ceneri roventi, finché tutta la Luna si
sia dissolta e convertita in Acqua Arsenicale.
Prendi
unOncia e mezza di questo Spirito e mettila in una Boccetta chiusa: questa deve
essere posta nelle ceneri roventi, e salirà e scenderà; il calore continua finché cessa
il trasudamento e lascia sul fondo il Colore delle Ceneri. Così la materia è dissolta e
purificata.
Prendi
una parte di questa Materia Cinerea e mezza parte delle suddetta Acqua, fa che si
mescolino e trasudino in un Vetro, come prima, la qual cosa avverrà in circa Otto Giorni;
quando la Terra Cinerea inizierà a diventare bianca, toglila, e fa in modo che si
impregni in cinque lavaggi della propria Acqua Lunare e sia digerita come in precedenza.
La si faccia imbevere per la terza volta con cinque Once della stessa Acqua, e la si
faccia coagulare come prima, per Otto Giorni. La quarta imbibizione richiede sette Once di
Acqua Lunare. E, al completamento del trasudamento, questa Preparazione è terminata.
E
ora lOpera in Bianco. Prendi 21 dracme di questa Terra Bianca, 14 dracme di Acqua
Lunare, 10 dracme di Residuo Calcinato della Luna più pura; mescolale su una lastra di
marmo e disponile per la Coagulazione finché diventino dure; falla imbevere con tre parti
della propria Acqua, finché abbia assorbito tale Porzione; e ripeti questo fino a che
scorra su un Piatto di Rame reso incandescente, senza Fumo. E allora avrai la Tintura per
il Bianco, che puoi accrescere con i mezzi suddetti.
Per
il Rosso, devi usare il Residuo Calcinato di Sol, e un Fuoco più intenso. E questo è un
lavoro di circa quattro mesi. Così secondo questo autore.
Ora
si paragoni tutto ciò con lo scritto del Filosofo Arabo (Geber), dove parla in modo
esaustivo della Materia Arsenicale.
Chesed,
nel Regno Metallico, è Luna, Nemine Contraddicente. E così il Numero Minore di Gedulah
è come quello di Sama, o Sima. LArgento è citato nei Prov. 16:16 e 17:3 nel Salmo
12:7 e in Giobbe 28:1. LArgento è anche assegnato a ognuno dei Decani Sephirotici,
per cui vedi il capitolo 28 dellEsodo v. 17 e 19, dove lArgento costituisce i
Capitelli dei Pilastri che rappresentano Kether o il vertice. Mentre lArgento è
paragonato a Chokmah, nei Proverbi 2:4, e a Binah, nei Prov. 16:16.
Gedulah
è palese nella Storia di Abramo, dove lArgento è sempre preferito, Gen 13:2 e
23:15:16 e 24:35:53.
Geburah
è mostrato quando lArgento viene messo nel Fuoco, Prov 17:3 e Num. 31:22), Salmo
66:10, Prov. 27:21, Isaia 48:10, Ezechiele 22:22, Zac 13:9, Mal 3:3 .
Tiphereth
è il Petto della Statua, in Dan 2:32.
Netzach
è una Vena dArgento, in Giobbe 28:1.
Hod
sono le Trombe dArgento, Num. 10:2.
Jesod
si trova nei Prov. 10:20, e Malkuth nei Salmi 12:7
La
Camea di questo Metallo rappresenta nove volte nove Quadrati, e mostra la stessa somma
venti volte, cioè 369, e nel suo Numero inferiore 9, mostrato da tutte le Variazioni,
sebbene dovrebbero essere mille volte mille; poiché questo Chesed (che è misericordia)
dura in eterno. Salmo 136:1.
37
78 29 70 21 62 13 54 5
6
38 79 30 71 22 63 14 46
47
7 39 80 31 72 23 55 15
16
48 8 40 81 32 64 24 56
57
17 49 9 41 73 33 65 25
26
58 18 50 1 42 74 34 66
67
27 59 10 51 2 43 75 35
36
68 19 60 11 52 3 44 76
77
28 69 20 61 12 53 4 45
Barzel,
Ferro; Nelle Scienze Naturali questo Metallo è la Linea mediana, che si estende da un
estremo allaltro. Questo è quel Maschio e Sposo, senza il quale la Vergine non può
essere ingravidata. Questo è quel Sol, il Sole o Oro dellUomo Saggio, senza il
quale la Luna sarebbe sempre nellOscurità. Colui che conosce i suoi Raggi, lavora
nel Giorno; gli altri brancolano nella Notte.
Parzala,
il cui numero inferiore è 12, è dello stesso valore del Nome dellAnimale
Sanguinario Dob, un Orso, il cui Numero è pure 12.
E
questa è quella cosa Mistica che è scritta, Dan. 7:5 Poi vidi una seconda Bestia,
simile a un Orso; essa stava eretta sopra un fianco, teneva tre costole in bocca fra i
denti e le fu detto: Alzati, mangia molta carne! Il significato è che al fine
di costituire il Regno Metallico, in secondo luogo si deve prendere il Ferro; dalla cui
Bocca o Apertura (che si forma in un recipiente di terracotta) fuoriesce una triplice
Scoria da dentro della sua Natura biancastra.
Possa
egli mangiare Batsar, cioè, Carne, il cui numero inferiore è 7, vale a dire a Puk, cioè
Stibnite, il cui numero inferiore è anchesso 7.
Ed
effettivamente molta Carne, poiché la proporzione di questo è maggiore rispetto a
quello; e infatti tale proporzione di Puk, cioè 106 sta a Barzel 239; tale sarà la
proporzione del Ferro allAntimonio.
Ma
comprendi la Carne del Leone, che è il primo Animale, le cui Ali di Aquila, e quanto di
più Volatile in lui, saranno estratti dallo stesso, e sarà sollevato da terra e,
attraverso la purificazione, sarà separato dalla sua Terra di Scoria: E si reggerà sui
propri Piedi, cioè raggiungerà la propria Consistenza in un Cono; come un Uomo eretto e
con una raggiante Compostezza, come Mosé. Poiché Enos e Mosé scritti per esteso in
Gematria danno ognuno 351. E gli sarà dato il Cuore di Ferro [in quanto il cuore, Leb, e
il ferro, Barzel, come Numero inferiore danno 5] (Minerale), cioè il Tipheret del
Minerale Uomo.
Poiché
persino il nome della Stella appartenente a questo è Edom, che ha la Connotazione di un
Uomo Rosso.
Fatte
queste cose, si dovrebbe prendere la terza Bestia che è come se fosse un Leopardo, cioè
Acqua che non bagna; il Giardino dellUomo Saggio; poiché Nimra, un Leopardo, e
Jardin nel loro Numero inferiore danno la stessa Somma, vale a dire 12. Tale è anche la
Rapidità di questa Acqua, che non è dissimile da un Leopardo in questo senso.
Ed
egli avrà quattro Ali di Uccello sul proprio Dorso, le quattro Ali sono due Uccelli che
esasperano questa Bestia con le loro Piume, nellintento che egli intraprenda la
lotta con lOrso e il Leone; sebbene lui sia sufficientemente volatile e mordace, e
velenoso come un Serpente Alato e un Basilisco.
E
la Bestia ha quattro Teste; Parole con le quali si fa riferimento a quattro Nature che si
occultano nella sua Composizione, cioè, bianco, rosso, verde e color acqua.
E
gli è stato conferito potere sulle altre Bestie, cioè, il Leone e lOrso, cosicché
egli può estrarre il loro glutine o Sangue.
Da
tutto ciò si forma una Quarta Bestia nel 7° verso, spaventosa, terribile e
straordinariamente forte, poiché emana grandi Esalazioni al punto che talvolta subentra
il Pericolo di Morte, se viene manipolata nel momento e luogo inopportuni.
Ed
egli ha grossi Denti di Ferro, poiché questultimo è una delle Parti e dei
Materiali che lo compongono; Divorando e Sbranando se stesso e altri in pezzi, e
Stritolando Residuo sotto le proprie zampe. È cioè di una Natura talmente violenta che
alla fine con molti ammaccamenti e calpestamenti è come se fosse addomesticato.
Ed
ha dieci corna, perché ha la Natura di tutti i Numeri Metallici.
Un
piccolo Corno, ecc, poiché dallo stesso si estrae il giovane Re, che ha la Natura di
Tiphereth (cioè di un Uomo) ma della Natura o Parte di Geburah: poiché è quellOro
che predomina nellOpera dellUomo Saggio. Questo per quel che riguarda i
Preliminari.
E
ora la Bestia deve essere uccisa, e il suo Corpo distrutto e gettato nel Fuoco per essere
arso, ecc. Poiché ora segue il Regime del Fuoco. Di cui si tratterà altrove.
Anche
la Spada dellIllustre Naaman è collegata alla parola Barzel.
Lancia;
nello Studio delle Nature Metalliche, la Storia di Fineas, Numeri 25:7 appartiene a questo
luogo. Con Fornicatori si intendono lo Zolfo Arsenicale (Maschile), e lAcqua secca
(Femminile) inopportunamente miscelati, nel Minerale.
Con
Lancia di Fineas si intende la Forza del Ferro che agisce sulla Materia per mondarla dalla
loppa: con il quale Ferro, non solo si uccide lo Zolfo Arsenicale, ma anche la stessa
Donna alla fine viene mortificata; cosicché il Miracolo di Fineas possa essere qui
opportunamente applicato. Vedi anche il Targum in questo Luogo, cioè Numeri 25:7. Poiché
la Natura del Ferro è meravigliosa, come mostra la sua Camea (le cui righe danno come
somma 65 in ogni senso).
È
dato qui: il Numero 5 e il suo Quadrato (cioè 25) denota la Natura Femminile, che viene
corretta con questo Metallo.
11 24 7 20
3
4 12 25 8
16
17 5 13 21
9
10 18 1 14
22
23 6 19 2
15
CAPITOLO
IV
Bedil,
Stagno; Nelle scienze Naturali questo Metallo non viene utilizzato molto; poiché essendo
ottenuto per Separazione, la sua Materia resta separata dalla Medicina Universale.
Tra
i Pianeti, gli viene attribuito Zedek, un Pianeta bianco ed errante, cui i Gentili diedero
un Nome Idolatra, che è proibito menzionare, vedi Esodo 22:12, e si promette unestirpazione
ancor più grande, Osea 2:17 e Zaccaria 13:2.
Tra
le Bestie, non si può applicare a questo metallo miglior Allegoria di quella, a causa del
suo crepitio; dovrebbe essere chiamato Chazir Mijaar, il Cinghiale del Bosco, Salmo 80:14,
il cui Numero è 545, che non solo è il risultato di 109 moltiplicato per cinque volte,
ma nel suo Numero minore mostra un Quinario, come il Nome Zedek 194; e la somma delle loro
cifre fa 14, che a sua volta risulta nel Numero 5, il quale preso due volte dà come somma
10, il Numero minore della parola Bedil, derivante dalla somma delle due cifre che
compongono 46. Ma dieci moltiplicato per cinque volte rappresenta i Cancelli di Binah, e
la prima Lettera della Siphira Netzach, che è la Classe Sephirotica cui questo Metallo è
associato.
In
Trasmutazioni particolari, la sua Natura Sulfurea non dà benefici, ma con altri Zolfi,
soprattutto quelli dei Metalli Rossi, è in grado di ridurre le Acque dense, adeguatamente
terrificato nellOro; e così anche nellArgento, se la sua natura viene
sottilizzata in unacqua fluida per mezzo dellArgento Vivo che (lamalgama)
tra gli altri è sufficientemente composto da Stagno.
Tuttavia
la sua Natura viscosa e acquosa può essere migliorata (trasformataNdC) in Oro, se
opportunamente polverizzato con il Residuo Calcinato di Oro attraverso tutti i Gradi del
Fuoco, per dieci Giorni, e con gradi applicati sullOro fluido, sotto forma di
piccole masse, il che mi dicono deve essere fatto anche con lArgento. Ma nessun uomo
è saggio, a meno che il suo Maestro non sia lEsperienza.
Non
aggiungerò altro; Colui che è saggio può correggere le Nature e migliorare le loro
imperfezioni con gli Esperimenti.
Kassitera,
Stagno; guarda la Camea di Bedil, in cui il numero che risulta da ogni lato è Dal,
rappresentando così la Tenuità e la Viltà di questo Metallo in tutte le Operazioni
Metalliche.
4
14 15 1
9
7 6 12
5
11 10 8
16
2 3 13
CAPITOLO 5
HOD,
nella Saggezza della Natura, appartiene alle Classi Bronzo, poiché il Colore esprime la
Natura di Geburah, che questa Sephira contiene. E lUso Bronzo era inteso per
strumenti di Lode e Musica, 1 Cronache 15:19. E Archi di Bronzo erano usati in
Guerra. Samuele, 22:35, Giobbe 20:24, e simili, Samuele 17:5, 6, 38
Ma
siccome Hod è circondata da un Serpente, allo stesso modo Nechuseth --Bronzo ha la stessa
Radice di Nachash, un Serpente.
I
Settanta Talenti di Bronzo dellOblazione Esodo 38:29, rappresentano Settanta
Principi, poiché attorno a questo luogo si trova la Forza maggiore delle Corteccie o
Gusci (involucri). Pertanto in Hod cè un grado di Rappresentazione Profetica,
poiché dalla Radice Nachash deriva Nechashim, Incantesimi, Numeri 23:23 e C. 21, V. I. Ma
colui che è curioso, troverà che Hod ha una Decade speciale. Così anche nella Storia
del Bronzo, dalla Legge, egli può facilmente desumere una Decade.
Poiché,
non potrebbe quella Oblazione in generale, dalla quale successivamente furono fatti dei
Vasi per il Tabernacolo, Esodo 38:29, essere associata a Kether, dato che tutti gli altri
gradi derivano da questa?
Il
Lavacro di Bronzo, Esodo 30:18, non mostra forse la Natura di Chokmah, dalla quale
discende un Flusso verso le Inferiori? Ma la Base di questo, che era anchessa di
Bronzo, è Binah, poiché Chokmah risiede in essa.
Inoltre
LAltare di Bronzo, Esodo 27:2, con i suoi Arredi rappresenta i due Estremi, poiché
le due Stanghe nello stesso punto erano ricoperte di Bronzo, ed è come se fossero i due
Bracci, Gedulah e Geburah. Il Corpo dellAltare in sé, Tiphereth. I quattro Anelli
di Bronzo alla destra e alla sinistra sono Netzach e Hod.
E
la Rete di Bronzo, che era al posto di un Fondamento, è Jesod.
E
se tu dici che lAltare doveva essere associato a Malkuth, secondo le Opinioni più
Comuni, il quale Altare può rappresentare la Nozione di Donna, io rispondo È vero
in base alla Distribuzione generale del Tabernacolo e del Tempio. Ma tra le Classi
speciali del Bronzo, dove tutte le cose dapprima propendono al Femminile, e così anche
Tiphereth, la Nozione di Maschile non sarà tanto remota.
Poiché
vi sono comunque Adne, le Basi di Bronzo, Esodo 26:37 e 27:10 le quali essendo come il
fondo del Tabernacolo, corrispondono abbastanza congruentemente alla Natura di Malkuth.
Colui
che desiderasse risalire a questi Misteri in modo più approfondito, potrebbe estendere
facilmente la propria dissertazione. Tuttavia un Uomo saggio capirà il Fondamento con
poche parole.
La
meravigliosa Camea appartenente alle Classi Bronzo contiene sette volte sette Quadrati; e
la somma di ogni Riga, sia in senso Orizzontale, Verticale o Diagonale, è identica luna
allaltra e a Tzephah.
22
47 16 41 10 35 4
5
23 48 17 42 11 29
30
6 24 49 18 36 12
13
31 7 25 43 19 37
38
14 32 1 26 44 20
21
39 8 33 2 27 45
46
15 40 9 34 3 28
Per
esempio, qui tutte le Colonne danno lo stesso Tzephah, 175, come si può vedere sopra;
poiché la prima Colonna alla destra 4, 29, ecc., dà 175 e così le restanti fino allultima
a sinistra. Allo stesso modo si noti langolo superiore 22 (in cui si trova il
Mistero delle 22 Lettere), 47 ecc., che termina con il numero 4, nel quale si può notare
il Mistero del Tetragrammaton e così via sino in fondo. Infine, trasversalmente dallAngolo
tra Est e Sud allAngolo tra Ovest e Nord, 4, 11, 18, ecc., la somma dà 175, e dallAngolo
tra Est e Nord allAngolo tra Ovest e Sud, cioè 22, 23, 24 ecc., ancora il risultato
è 175.
Quindi
contempla queste cose e vedrai un Abisso di Profondità.
A
meno che tu non voglia alludere a quei Rivestimenti in cui era utilizzato il Bronzo, Esodo
27:2, 6 ecc.
Pertanto
se ometti il n° 1 e inizi con la riga 2, incontrerai la Somma Botzatz, 1 Samuel 14:4 in
forma difettosa. Se inizi con la riga 3, avrai la stessa Somma di 189. Se inizi con la
riga 4, otterrai allora 196. Se inizi con la riga 5, otterrai 203. E saliranno in questo
modo, aumentando di volta in volta di 7.
Ma
se saltando, elimini i Numeri 1, 3, 5, 7, 9, ecc., e inizi con quello che vuoi, osserverai
la stessa Proporzione. Anche 1, 4, 7, 10, 13, ecc. E 1, 5, 9, e 13. Questa Rete
Settenaria, da ogni lato, mostrerà sempre la stessa Somma, del cui Uso più esteso
spiegherò in altra sede.
Nechusheth,
Bronzo: vedi il Sohar Pekude, 103, 410 ecc., e Hod come sopra. Tra i Pianeti, Nogah
Venere - è associato allo stesso. Uno Strumento necessario per promuovere lo Splendore
Metallico.
Tuttavia,
ha una parte più Maschile che Femminile. Poiché, non ti illudere credendo che ti venga
promesso uno Splendore bianco, come lascia desumere la parola Nogah. Ma Hod dovrebbe
ricevere un influenza Geburica, e anche darla. Oh, come è grande questo Mistero.
Quindi
impara a sollevare ( elevare Ndc ) il Serpente in alto, che è chiamato Nechushtan,
2 Re 18:4, se vuoi guarire le Nature inferme secondo lEsempio di Mose.
CAPITOLO VI
CHOKMAH,
nella Dottrina Metallica, è la Sephira del Piombo, o Sale Primordiale, dove si trova
nascosto il Piombo del Saggio. Ma come mai un Luogo così elevato è attribuito al piombo,
che è un metallo così Ignobile e di cui raramente viene fatta Menzione nelle Scritture?
Ma
è lì che si trova la Saggezza! I suoi vari Gradi sono tenuti particolarmente segreti;
pertanto non viene quasi menzionato. Tuttavia qui non mancheranno esempi dei particolari
Sephiroth.
Poiché,
quello che in Zaccaria 5:7 viene chiamato un talento di Piombo Alzato, portato dalle
profondità, non potrebbe rappresentare Kether? E quanto viene detto nello stesso Capitolo
al verso 8 relativamente alla Pietra di Piombo è preceduto dalla Lettera Jod, che è in
Chokmah.
Poi
in Ezechiele 27:12, il Piombo è collegato al luogo della congrega, di cui Binah ne è il
tipo.
E
Amos 7:7, Anak, un Filo a Piombo, denota il Filo di Chesed; poiché Anak, con lintera
Parola, ha come numero 72, numero di Chesed. Ma nei Numeri 31:22, il Piombo è annoverato
tra quelle cose che possono sopportare il Fuoco, riferito a Geburah.
Ma
in Giobbe 19:24, parole impresse con Stilo di Ferro, Ferro e Piombo sono uniti, da cui
risulta Tiphereth.
Ma
in Ezechiele 22:18, 20 cè la Fornace della Prova, o della Grazia, o Fornace del
Giudizio, in cui viene messo piombo; pertanto, Netzach e Hod; poiché da lì dovrebbe
sgorgare un Fiume di Argento.
E
Geremia 6:29 è il Crogiuolo del probandato, dalla quale, per mezzo del Piombo, si cerca
di ottenere buon Argento. LUomo giusto, e colui che giustifica, non è forse Jesod
(cioè il Fondamento)?
Ma
se cerchi il fondo del mare, guarda lEsodo 15:10, dove compare la nozione di
Malkuth.
Questo
è il Mar Rosso, da cui viene estratto il Sale della Saggezza, e attraverso il quale le
Navi di Salomone raggiunsero lOro.
Ophereth, nella Dottrina delle cose Naturali, è associato
alla Saggezza, poiché lì si nasconde un grande Tesoro di Saggezza. E a questo si
riferisce la citazione dei Proverbi 3:19. Il Signore ha fondato la terra con la Sapienza;
Io intendo, la Terra, di cui parla Giobbe, 28:6, che ha Polvere dOro, dove devi
notare la Parola Ophereth, cioè Piombo. A questo Piombo è dato il Nome Mistico Chol,
perché al suo interno si trova il Sistema dellintero Universo. Poiché la sua
figura consta di un Cerchio, il Segno della Perfezione Universale, sovrastato da una croce
formata da quattro Daleths, i cui angoli convergono in un Punto. Come saprai, lì si trova
tutta la Quadruplicità, e i Quaternioni della Quaternità: sia che si faccia riferimento
agli Elementi, o Cortecce, o Lettere, o Mondi.
E
in questo Piombo del Saggio si nascondono i quattro Elementi, cioè il Fuoco, o Zolfo dei
Filosofi; lAria, il Separatore delle Acque, lAcqua secca e la Terra
rappresentata dal Magnifico Sale.
In
esso sono anche nascoste le quattro Cortecce, descritte in Ezechiele, 1:4, poiché nella
Preparazione dello stesso ti verrà in mente lUragano, una grande Nube, e un
turbinio di Fuoco che avviluppa tuttintorno, e alla fine esce lo Splendore
desiderato.
Anche
la Sephira Naturale del Tetragrammaton, e il suo metallo, ti si presenteranno qui. E tu
viaggerai naturalmente attraverso i quattro Mondi nel Lavoro vero e proprio, quando, dopo
la Fazione e la Formazione - piuttosto ardue - apparirà la meravigliosa creazione:
dopodiché otterrai lEmanazione della Luce Naturale desiderata.
E
nota che la parola Chol, il cui Numero è 50, moltiplicato per 15, secondo il Numero del
Nome Sacro Caratteristico nella Sephira di Saggezza, genererà il Numero di Ophereth,
cioè 750.
Anche
la Kamea di questo Metallo è meravigliosa, dove il Numero 15, cioè il Nome Jah, una
forma di Jehovah, in un Quadrato Magico di nove Quadrati (poiché ci troviamo nella nona
Sephira), si presenta in questo modo in tutte le sue Colonne.
4
9 2
3
1 7
8
5 6
Il
Pianeta Shabthai, il cui nome deriva da Riposo, poiché in questo Principio si
trova il Riposo più desiderato.
E
se tu dovessi fare il calcolo delle parole Lahab
Shabthai, cioè il punto o bordo di Saturno,
otterrai il Numero del Nome Ophereth, cioè Piombo.
Arjeh,
Leone, viene utilizzato in vari modi nella Scienza Naturale.
Poiché
cè Gur Arjeh, Cucciolo di Leone, come dice Giacobbe, Genesi 49:9. La parola
Gur, Cucciolo, ha Numero 209, e se aggiungi lintera Parola al posto di unUnità,
il risultato sarà 210, che è il Numero della parola Naaman il Siriano, il Generale
dellEsercito del Re di Aram, 2 Re 5:21, con il quale si intende
Allegoricamente la Materia della Medicina Metallica, che deve essere purificata Sette
volte nel Giordano, e che molti uomini, studiosi delle Faccende Metalliche, chiamano Gur.
2.
E affinché tu possa capire meglio questa Materia, prendi il Numero inferiore della parola
Naaman, che è 21; questo è uguale al Numero del Nome di Kether, cioè Ehejeh, 21.
3.
Il Numero di Naaman, con lintera Parola, è 211, che è uguale a un altro Nome del
Leone, Ari, 211.
4.
E così anche Arjeh, Leone, è uguale in Numero alla prima parola di quella Storia
meravigliosa, 2 Re 5:1. E Naaman, ecc, poiché questo costituisce 216.
5.
Inoltre, la parola Kephir, giovane Leone, e Jerik concordano anche in Numero, in quanto
ognuna dà 310. E nei Misteri Metallici è noto che allIngresso incontriamo lEnigma
del Leone dalla criniera Verde, che chiameremo il Leone Verde, e ti prego di non pensare
che sia chiamato così per qualunque altra Causa che non sia il suo Colore. Poiché, se la
tua Materia non è verde - non solo in quello stato intermedio prima che venga ridotto in
Acqua, ma anche dopo che lAcqua di Oro è stata creata dallo stessa - ricorda che
questo Processo Secco Universale deve essere rettificato.
6.
Gli altri nomi dei Leoni sono Lebi, che è una Leonessa, secondo Giobbe 4:11. I Piccini
della Leonessa restano dispersi; Ezechiele 19:2 Tua Madre era una Leonessa, tra i
Leoni stava accovacciata; Nahum 2:12. Cè una Leonessa; v. 13
Il Leone sbranava per le sue Leonesse.
Anche
Lish, che denota un Leone feroce, con il pelo lungo e liscio: come si trova nei Proverbi
30:30. Questi due Nomi, nei loro numeri inferiori contengono entrambi un Settenario,
poiché Lebi ha numero 43, la somma delle cui cifre dà 7, e Lish 340, che dà ancora 7.
Il Nome Puk, Stibnite, è uguale a questi, perché la sua Somma è 106, e il suo Numero
inferiore è 7, di cui nulla potrebbe essere più semplice. Soprattutto se si considera il
Soprannome di quel Minerale, quando viene chiamato il Servo Capelluto, o dai capelli
lunghi o dai capelli Rossi, con tutti i Nomi simili che gli vengono attribuiti.
7.
Cè tuttavia un altro Nome di Leone secondo i Maestri del Sanhedrim, al capitolo 11,
fol. 95, col. 1, cioè Shachatz, che anche il Targum usa, e il Salmo 17:12; il suo Numero
è 398, e il suo Numero inferiore è 2. E la Parola Caldea Tzadida presenta lo stesso
Numero inferiore 2, essendo usata nel Targum, nei 2 Re 30:30, in Geremia 4:30 (invece
della Parola Ebraica Puk, che è Antimonio), poiché la sua somma dà 109, che assieme allintera
Parola dà 110, e il suo Numero inferiore 2.
8.
Alla fine incontriamo anche il Nome del Leone Nero, cioè Shacal, il cui Numero è 338, e
il suo Numero inferiore è 5.
Ora
prendi il Numero inferiore della parola Naaman 210, che dà 3, e il Numero inferiore della
parola Caldea Parzel, Ferro, che è 2, e otterrai 5, il Leone Nero.
9.
Zahab, Oro, viene chiamato con il nome Leone Rosso; così, non sono solamente i Numeri
inferiori dei Nomi Lebi e Lish a dare 14, che è anche il Numero di Zahab; ma anche il
Numero inferiore della parola Zahab è 5, che come dico ora è uguale a Shacal.
Tuttavia
con questa Nozione si intende lOro, sia già Mortificato, o finalmente estratto
dalla Miniera dellUomo Saggio, -- Nero di Colore, ma Rosso di Potenza.
CAPITOLO
VII
JARDEN,
denota unAcqua Minerale, utile per mondare i Metalli e i Minerali Corrotti. Ma questAcqua
sorga da due fonti, di cui una si chiama Jeor, cioè un fluido che ha la Natura della Mano
Destra, e molto Generosa. Laltra si chiama Dan, Rigorosa e di Natura risoluta.
Ma
scorre attraverso il Mare Salato, il che dovrebbe essere osservato, e infine si pensa si
mescoli con il Mare Rosso; che è una Materia Sulfurea, Maschile e nota a tutti i veri
Artisti.
Ma
sappi che il Nome Zachu, cioè Purezza, moltiplicato per 8, il numero di Jesod, produce il
Numero Seder, cioè Ordine, che è 264, il quale Numero è anche contenuto nella parola
Jarden; pertanto Ricorda che sono richiesti almeno Otto Ordini di Purificazione, prima che
si verifichi la vera Purezza.
Jesod,
nelle cose naturali, contiene in se stessa il Mercurio, poiché questo Metallo è il
Fondamento di tutta lArte della Trasmutazione.
E
come il Nome El, allude alla Natura dellArgento, poiché entrambi appartengono alla
Classe di Chesed (ma qui a quel Chesed che è inferiore, vale a dire, Jesod). Quindi il
nome El Chai è lo stesso come se fosse Cheseph Chai, cioè Mercurio.
Così
anche Kokab, una Stella, è il Nome del Pianeta che governa questa Materia, la cui parola
intera dà 49, che è anche il Numero di El Chai.
Ma
ricorda che non tutto il Mercurio favorisce questOpera, poiché i vari tipi
differiscono tra loro proprio come il Lino dalla Canapa o dalla Seta, e si lavorerebbe
invano se si tentasse di dare alla
Canapa
la Tenuità e lo Splendore del Lino puro.
E
cè qualcuno che pensa sia un segno di Acqua Legittima se, mescolato allOro,
subito dopo fermenta. Ma è il Mercurio liquido comune, precipitato con il Piombo, che
agisce così. E che cosa farà?
In
realtà ti dirò che non vi è altro Segno di vero Mercurio se non questo, cioè che con
un calore adeguato si riveste di una Cuticola che è lOro più puro e raffinato, e
questo nel giro di poco tempo, ovvero, in una notte.
Questo
è ciò che, non senza Mistero, è definito Kokab, Stella, perché secondo la Kabalah
naturale, Numeri 24:17,
da (dal Metallo) Giacobbe spunta una Stella; o, a Chiare lettere, appaiono le forme di
steli e rami; e da questa Stella deriva questInfluenza di cui parliamo.
Questo
Argento Vivo, nel Gemara
Tract Gittin cap 7 folio 69, è chiamato Espherica, cioè Acqua Sferica, poiché sgorga
dalla Sfera Terrena.
E nella Genesi 36:39,
è chiamata Mehetabel, come se fosse Me' Hathbula, cambiando lordine delle Lettere,
cioè le Acque dellImmersione, poiché il Re vi viene immerso per essere purificato.
Oppure
come se fosse El Hatob, tramite un simile Cambiamento delle Lettere; le Acque del buon El
o dellArgento Vivente; poiché la Vita e il Bene hanno lo stesso potere,
analogamente alla Morte e al Male.
Essa
è chiamata la Figlia di Metred, cioè (come insegna il Targum) il fabbricatore di Oro,
che lavora quotidianamente fino alla stanchezza.
Poiché questAcqua non sgorga dalla Terra, e nemmeno
viene estratta dalla Miniera, ma viene prodotta e perfezionata con grande Fatica e molta
Diligenza.
Questa
Sposa (o femmina) è anche chiamata Me Zahab, le Acque dellOro, o quellAcqua
che deriva dallOro.
Se
lartista si sposa con essa, genererà una Figlia che sarà lAcqua del Bagno
Reale. Sebbene qualcuno prenda questa Sposa come le Acque che derivano dallOro;
Sposa che (ciononostante) gli Uomini poveri lasciano venga sposata da grandi Uomini.
Il
marito di Mehetabel
è quel Re Edomita, Re della Rossezza, chiamato Hadar, Glorioso; cioè la Bellezza del
Regno Metallico, che è Oro, Daniele 11:20-29. Ma quellOro che può essere associato
a Tiphereth. Poiché Hadar rappresenta 209, Numero che anche il Tetragrammaton produce, se
moltiplicato per 8, (che è il Numero della Circoncisione e di Jesod) se lintera
Parola viene aggiunta come un tuttuno (
Aleph NdC ).
Ma
allora devi sapere che si intende Tiphereth, del grado di Geburah; sappi che il Numero
aggiunto allinsieme è anche contenuto in Isacco, che in modo analogo appartiene
alla Classe dellOro.
La
Città di quel Re è chiamata Pegno, Brillantezza, per il suo Splendore, secondo il Deut.
33:2. Il quale Nome e il Nome di Joseph (con il quale si intende Jesod) hanno lo stesso
Numero 156. Sappi che lArgento vivo è necessario per lOpera; e che la
Bellezza Reale non risiede fuori da questa Splendida Città.
Un
altro Nome appartiene a questo luogo, cioè Elohim Chajim, come se fosse chiamato Oro
Vivente, poiché Elohim e Oro denotano la stessa Misura. Ma questAcqua è chiamata
così poiché è la Madre e il Principio dellOro Vivente. In quanto si pensa che
tutti gli altri tipi dOro siano morti, ad eccezione di questo.
Tanto
meno cadrai in errore se attribuirai allo stesso un altro nome speciale, poiché può
essere chiamato Mekor Majim Chajim, cioè una Fontana di Acqua Vivente. In quanto il Re
viene ravvivato con questAcqua, cosicché egli possa dare Vita a tutti i Metalli e a
tutte le Cose Viventi.
La
Kamea di questAcqua è totalmente meravigliosa, e mostra nello stesso modo il Numero
Chai (cioè Vivente) 18 volte, la stessa Somma in un Quadrato Magico di 64 Quadrati, che
è la Somma di Mezahab, le Acque dellOro, essendo variabile allinfinito
secondo questo sistema.
8
58 59 5 4 62 63 1
49
15 14 52 53 11 10 56
41
23 22 44 45 19 18 48
32
34 35 29 28 38 39 25
40
26 27 37 36 30 31 33
17
47 46 20 21 43 42 24
9
55 54 12 13 51 50 16
64
2 3 61 60 6 7 57
qui si ha la Somma di 260, dal basso verso lalto, da destra a
sinistra, e in diagonale. Il Numero inferiore di 260 è 8, il Numero di Jesod; così come
anche la Radice di tutto il Quadrato è 8.
Il
Simbolo della prima Somma è 260, che compone la parola Sar, cioè egli tornò
indietro, poiché andando avanti la Somma torna sempre indietro attraverso le
unità.
Per
esempio, se si inizia con 2, considerando la prima Colonna come 8, la Somma sarà 268, che
si riduce a 7.
Se
si comincia con 3 (considerando 8 per la seconda Colonna) la Somma sarà 276 che si riduce
a 6. E così via. E così con laumentare del numero delle Purificazioni, il Peso
della tua Acqua diminuisce.
CAPITOLO VIII
JUNEH,
Tortora; tra gli Enigmi delle Cose Naturali, il Nome di Tortora non viene mai applicato ai
Metalli, ma allAmministrazione e alla Preparazione delle forme di Natura.
Colui che qui comprende la Natura del Sacrificio non
prenderà le testuggini, ma due giovani piccioni maschi, o figli della Tortora, Levitico 1:14,
12:8 e 14:22. Ma conta la parola Beni come 62, e 2 per una Coppia di Tortore, e da qui
risulterà il numero 64 della parola Nogah, che è il nome del quinto Pianeta, e seguirai
la via giusta. Poi Non ti affannare per diventare Ricco; smetti dallapplicarvi
la tua intelligenza. Vuoi fissare lo sguardo su ciò che scompare? No: Ma lo
studioso dellUomo Saggio si crea le Ali e vola come unAquila, mentre fa i
Minerali come Stelle in cielo. Prov., 23:4,
5.
Jarach,
la Luna nella Storia delle Cose Naturali è chiamata la Medicina per il Bianco
perché essa ha ricevuto uno Splendore Sbiancante dal Sole, che, attraverso una lucentezza
simile, illumina e trasmuta nella propria Natura tutta la Terra, che è il Metallo impuro.
E il punto in Isaia 30:26,
La luce della Luna sarà come la luce del Sole può essere misticamente inteso
in questo senso, poiché, una volta compiuta, lOpera ha uno Splendore solare; ma in
questo Stato, il punto dei Cantici 6:10, appartiene a lei, Bella come la Luna.
La Materia dellOpera è chiamata con lo stesso Nome:
e infatti è come la Luna crescente, nel primo Stato di Consistenza; e come la Luna Piena
nellultimo Stato di Fluidità e Purezza. Poiché le parole Jarach, la Luna, e Razia,
Segreti, e anche Rabui, Moltitudine, hanno gli stessi Numeri per Gematria, in quanto in
questa Materia si trovano i Segreti della Moltiplicazione.
Gophrith
è Zolfo; nella Scienza dei Minerali questo Principio è associato a Binah, alla sinistra
per via del suo Colore; e anche lOro viene abitualmente associato alla sinistra; e
Charutz, un tipo di Oro, viene anchesso attribuito a Binah, ed essendo 7 il suo
numero inferiore, esso concorda con quello di Gophritha.
Pertanto,
lOro della Saggezza Naturale dovrebbe essere Charutz, che viene estratto o comunque
non prodotto per bollitura. E questo è quello Zolfo che ha un Colore igneo e penetra e
muta le Terre impure; ossia, Zolfo con Sale Deut.,
29:23. Zolfo con Fuoco, che piove sul Malvagio cioè sui Metalli impuri Salmo
116:6.
Devi
riportare alla luce questo Zolfo, e deve essere estratto dallAcqua, affinché tu
possa avere Fuoco ottenuto dallAcqua. "E se le tue vie sono giuste agli occhi
del Signore, il tuo Ferro verrà a galla sullAcqua" 2 Re 6:6. "Segui la
tua via allora fino al Fiume Giordano con Elisha";
v. 4. "Ma chi può dichiarare la Geburah del Signore?" Salmo
106:2.
Molti
cercano altri Zolfi, e colui che è entrato nella "Casa dei Sentieri" li capirà
Proverbi, 8:2. poiché gli Zolfi di Oro e Ferro - lEstrazione dei quali è insegnata
da molti ed è facile - anche di Oro, Ferro e Bronzo; anche di Oro, Ferro, Rame e
Antimonio - che vengono radunati dopo Fulminazione con Aceto, dalla liscivia, che vengono
trasformati in Olio Rosso, con un Mercurio umido si tingono di Argento. Poiché dai
Proverbi 21:20 sappiamo che in casa del Saggio ci sono Tesori cui ambire e Olio da
trovare.