Photo copyright © by R. A. Gilbert

Dr. William Wynn Westcott

(nato il 17 dicembre 1848, morto il 30 luglio 1925)

Biography copyright © 2000 by Soror S.J.
Tradotto da Fr. A.A.A.
Per gentile concessione di The Hermetic Order of the Golden Dawn®


Storia Iniziale

Nato il 17 dicembre del 1848 a Lemington, nel Wawickshire (Inghilterra), Westcott era il più giovane di sei figli, sebbene dichiarasse spesso di essere figlio unico, indicando così di non essere molto legato ai suoi fratelli. Entrambi i genitori morirono prima del suo decimo compleanno. Venne adottato dallo zio Richard Westcott Martyn, che, come il padre di Westcott, era un chirurgo. Il giovane William frequentò la Queen Elisabeth Grammar School a Kingston-upon-Thames e continuò i suoi studi di medicina all' University College di Londra. Nel 1871 si associò allo zio nella professione medica a Martock, nel Somerset. Fu durante questo periodo di nove anni che sposò la moglie, Elizabeth Burnett, la quale non condivideva l'interesse del marito negli studi esoterici. Dal loro matrimonio nacquero cinque figli.

Storia Massonica

Westcott divenne Frammassone nel 1871 quando si unì alla Loggia Parret and Axe, n°814, a Crewkwerne. Egli venne promosso Venerabile Maestro della Loggia nel 1874. Westcott entrò in altre logge, come la Loggia dell'Amore Fraterno, n°329, e la Loggia William de Irwin Mark, entrambe a Yeovil. Divenne membro dell'Ordine del Tempio, del Rito Antico ed Accettato, e dell'Ordine della Croce Rossa di Costantino, arrivando fino ai gradi elevati nella maggior parte dei casi. Nel 1886 divenne un membro associato della Loggia Quatuor Coronati, n°2076, la prima Loggia di Ricerca Massonica, e nel 1893 si insediò come Maestro Venerabile. Nel 1902 venne inoltre nominato Ultimo Grande Diacono, nella Grande Loggia Unita, e inoltre Ultimo Grande Portatore di Stendardo nel Gran Concilio Supremo.

In seguito alla morte dello zio nel 1879, si ritirò per due anni a Hendon, in modo da poter dedicare più tempo allo studio della Qabalah, dell'Ermetismo, e dell'Alchimia. Il periodo sabbatico di Westcott venne ben impiegato: studiò le opere di Eliphas Levi, ed iniziò a preparare le illustrazioni per il suo scritto sulla Tavoletta Isiaca del Cardinale Bembo, un documento che più tardi, nel 1887, consegnerà alla SRIA.

Verso il 1880, Westcott si unì alla Societas Rosicruciana in Anglia (la Società Rosicruciana in Inghilterra, spesso chiamata Soc. Ros. o S.R.I.A.), una confraternita la cui appartenenza era riservata a Framassoni di alto grado. In una lettera a F.G. Irwin, datata 7 gennaio 1880, Westcott chiese di essere presentato al DR. William Robert Woodman, allora Mago Supremo della S.R.I.A.

Sul fronte medico, Westcott terminò il periodo sabbatico nel 1881, e venne nominato Coroner Delegato per il Nord-Est di Londra ed il Central Midllesex, una carica che mantenne fino al suo ritiro nel 1918. I suoi scritti medici comprendevano opere sull'alcolismo ed il suicidio, come Suicidio: Storia, Letteratura, Giurisprudenza, Causa e Prevenzione. Sembra che pochi fra i colleghi nella professione medica fossero al corrente dei suoi interessi esoterici.

Nei dieci anni seguenti il coinvolgimento di Westcott nella Massoneria e nell'Ermetismo crebbe. Nel 1882, egli divenne Segretario generale della S.R.I.A., e nel 1892 fu eletto Mago Supremo, una posizione che mantenne per 33 anni. Divenne anche un membro influente della Società Teosofica di H.P. Blavatsky. Anna Kingsford e Edward Maitland, esoteristi cristiani scontenti dall'enfasi data all'oriente nella società Teosofica, si dimisero da questa nel 1884 per formare la Società Ermetica, ed invitarono Westcott ad associarsi come membro onorario. Più tardi, nel 1990, Westcott divenne un Probationer della Sezione Esoterica, un corpo della Società Teosofica creato nel 1888 a beneficio di alcuni degli occultisti dalla mentalità più pratica ed occidentale che appartenevano alle sue fila. E' nel corso di questi dieci anni che Westcott avrebbe compiuto le sue più importanti scoperte esoteriche.

L'Ordine Esoterico della Golden Dawn

Secondo la sua versione dei fatti, Westcott acquisì un misterioso manoscritto nel 1887, dal Reverendo A. F. A. Woodford, un anziano studioso Massone che morì poco tempo dopo avergli ceduto i documenti. Scritte in un codice di cui fortunatamente Westcott possedeva la chiave, le carte contenevano le bozze di una serie di rituali d'iniziazione. Includevano inoltre il nome e l'indirizzo di un'enigmatico Adepto tesdesco. Westcott dichiarò di aver scritto a questo Adepto e di aver ricevuto l'autorizzazione di fondare il Tempio di Isis-Urania della Golden Dawn.

La verità più plausibile riguardo al Manoscritto Cifrato è che esso ebbe quasi certamente origine all'interno della Societas Rosicruciana in Anglia, scritto molto probabilmente da Kenneth Mackenzie, autore dell'Enciclopedia Reale Massonica. (La struttura dei gradi della Soc. Ros. corrispondeva quasi perfettamente ai gradi definiti nel Manoscritto Cifrato.) Gli schemi dei rituali contenuti nel manoscritto furono inizialmente composti per un'organizzazione prototipo della Golden Dawn, conosciuta come la Società degli Otto, che non prese mai corpo realmente. Il manoscritto venne in possesso di Westcott nell'agosto del 1886, insieme a vari documenti del Rito di Swedenborg, che egli aveva ricevuto dalla vedova di MacKenzie. Mentre il Manoscritto Cifrato è autentico, è certo che Westcott falsificò la storia riguardo Fraulen Sprengler e le sue lettere in modo da fornire il tipo di pedigree necessario ad attirare Framassoni di alto grado ed altri eventuali membri verso il suo nuovo Ordine.

Westcott scelse come compagni in questo sforzo due Massoni Rosicruciani: il Dr. William Robert Woodman, Mago Supremo della S.R.I.A. e Samuell Liddell MacGregor Mathers. Mathers era un Cabalista di talento, e fu a lui che Westcott assegnò il compito di espandere i rituali di iniziazione delineati nel Manoscritto Cifrato. Ma per essere franchi, fu Westcott, più che ogni altra persona, il vero creatore della Golden Dawn.

Secondo lo storico della Golden Dawn R.A. Gilbert: "fu Westcott, e non Mathers, a trovare il manoscritto cifrato, così come fu Westcott a capire cosa si poteva costruire su di esso, e a trasformare la sua visione in realtà creando l'Ordine Ermetico della Golden Dawn e ideando un'appropriata 'successione apostolica' per assicurarne la rispettabilità. Risulta inoltre chiaro dagli appunti che la conoscenza esoterica di Westcott fosse almeno tanto approfondita quanto quella di Mathers, una questione mai messa in discussione ai tempi, ma sovente avanzata furbescamente in anni più recenti a detrimento di Westcott, da parte di personaggi legati a Mathers. Quello che può inoltre essere dimostrato, è che lo stesso Mathers non dubitò mai che Westcott fosse pari a lui nel campo." [i]

Secondo Ellic Howe: "Malgrado Westcott ritenesse che essi dovessero essere 'coeguali'... fu egli a condurre la G.D. nei suoi primi anni. Era la sua passione, il suo frutto e in gran parte sua creazione. 'Io reclamo diritto e precedenza nell'origine della G.D.', così scriveva a F.L. Gardner il 5 aprile del 1912, quindici anni dopo che essa gli era sfuggita di mano e un quarto di secolo dopo aver scoperto le parole 'Golden Dawn' nel Manoscritto Cifrato. Westcott era il genio organizzativo dell'Ordine ... il suo 'Archivista di Minute, Sovraintendente alle Ammissioni del 5=6, Segretario addetto alla Corrispondenza, e Tesoriere', senza menzionare il suo grado di Capo Adepto in Anglia nel 1896. Questa molteplicità di uffici e funzioni ... gli faceva certamente molto piacere."[ii]

Il 12 febbraio 1888, Westcott, Mathers e Woodman firmarono i primi documenti di garanzia dell'Ordine, facendo nascere la Golden Dawn. Venne redatta un'autorizzazione per il primo Tempio della Golden Dawn: il Tempio Isis-Urania n°3 dell'Ordine Esterno della Golden Dawn a Londra. Per rispetto nei confronti del suo vecchio ruolo nella S.R.I.A., Woodman venne nominato Imperator, Mathers divenne Premonstrator e Westcott, il genio originario dietro all'Ordine, assunse la funzione di Cancellarius. Ala fine del 1888, la creazione di Westcott, era ben avviata: il Tempio di Isis-Urania n°3 contava ben trentadue membri. Subito dopo, altri due templi furono istituiti a Weston-Super-Mare e Bradford. Altri templi dovevano seguire.

Sebbene Westcott avesse firmato lo statuto originale del tempio Isis-Urania con il suo motto nella S.R.I.A. e nell'Ordine Esterno della G.D., Quod Scis Nescis, "Non sai ciò che sai", egli era meglio conosciuto con il motto 5=6 di Sapere Aude, "Osare di essere Saggio", e più tardi con il motto 7=4 di Non Omnis Moriar, "Non morirò del tutto". In una pubblicazione del 1889-1890, Transactions della Soc. Ros. ,stampata privatamente per un numero di lettori limitato, Westcott definì se stesso come "Praemonstrator della Cabala nel Tempio Isis-Urania della G.D." (in questo periodo Westcott aveva già assunto il titolo di Imperator.). Nalle sua Lezione Storica, Westcott descrisse l'Ordine Esterno della Golden Dawn come "una Società Ermetica ai cui membri venivano insegnati i principi della Scienza Occulta, e la pratica della Magia di Hermes..."

Il Dr. Woodman morì nel dicembre del 1891 e nessuno venne chiamato a prendere il suo posto. Verso questo periodo, Mathers completò il rituale per il 5=6, il grado di Adeptus Minor, primo grado del Secondo Ordine od Ordine Interno della R.R. e A.C. Con la creazione di un Secondo Ordine ufficiale, Mathers portò a termine una ristrutturazione dell'Ordine e divenne il suo Capo principale.

Ellic Howe afferma: "Secondo le sue lettere, Westcott era un uomo gentile ed amichevole. Le signore della Golden Dawn amavano il loro 'Sapere Aude', mentre i membri di sesso maschile, alcuni dei quali lo conoscevano come Mago Supremo della Soc. Ros. dopo la morte di Woodman nel 1981, lo rispettavano. Il loro atteggiamento nei confronti di Mathers era permeato da insicurezza: non sapevano mai dove li stava portando, per contro sapevano dov'erano con Westcott." [iii]

Nel 1892 Mathers e sua moglie Moina, si trasferirono a Parigi ed aprirono il Tempio Ahathoor n°7.

Il Dr. Westcott divenne Adepto Capo dell'Ordine in Inghilterra. Nel marzo del 1897, le autorità vennero a conoscenza dell'appartenenza di Westcott alla Golden Dawn, quando alcuni dei suoi documenti magici, con il suo nome e indirizzo, vennero misteriosamente abbandonati in una carrozza. Le autorità lo avvisarono che non sarebbe stato bene per un Coroner della Corona essere conosciuto come praticante di magia. Westcott diede le dimissioni da tutte le cariche all'interno della Golden Dawn e della R.R. et A.C. Fu sostituito come Adepto Capo in Anglia da Florence Farr. Tuttavia, Westcott rimase come consigliere dietro le quinte.

Durante l'anno problematico del 1900, quando Mathers confessò a Florence Farr che Westcott aveva falsificato la storia di Fraulein Sprengler e dell'Ordine Tedesco che si supponeva avesse autorizzato i templi inglesi della Golden Dawn, alcuni membri dell'Ordine si recarono da Westcott per sapere la verità. Westcott respinse la storia ma non portò nessuna prova a favore. In effetti, egli non era in grado nè di confermare nè di negare. Dopo lo scisma del 1900, in cui Mathers venne deposto e B.W. Yeats eletto alla carica di Imperator, Westcott si unì al Dr. Berridge nella direzione del tempio di Iside rivale che era rimasto leale a Mathers, diventando Praemonstrator di quel tempio.

Dopo il 1910, Westcott non ebbe più niente a che fare con gli Ordini collaterali della Golden Dawn, sebbene fosse tenuto bene informato da Felkin, Waite, Gardner e Blackden.

Westcott si ritirò nel 1918 e si trasferì in Sud Africa nel 1920 per vivere con la figlia minore e la sua famiglia. Era così rispettato dalla S.R.I.A. che venne convinto dall'Alto Consiglio a rimanere in carica come Mago Supremo 'ad absentia' fino alla morte. Morì a Durban il 30 luglio del 1925.

Lavori Pubblicati

Westcott pubblicò una quantità rispettabile di opere, sia in campo esoterico che medico. Tradusse molti lavori incluso il famoso testo Cabalistico, Sepher Yetzirah (1887), ed una traduzione de Il Rituale Magico del Sanctum Regnum (1896) di Eliphas Levi. Westcott, aiutato da membri della R.R. et A.C. commentò una serie di testi ermetici e gnostici pubblicandoli nella sua Collectanea Hermetica che veniva utilizzata come un supplemento agli insegnamenti della Golden Dawn. Diede alle stampe anche una serie di documenti per la S.R.I.A., tra cui: Numeri, il loro Potere Occulto e la Virtù Mistica, Un'Introduzione allo Studio della Kabalah e I Rosacroce: Passato e Presente, a casa ed all'estero.

Fonti

Gilbert, R.A., The Golden Dawn and the Esoteric Section, London: Theosophical History Centre, 1987.

Gilbert, R.A., The Golden Dawn Scrapbook. York Beach, ME: Samuel Weiser, Inc., 1997

Gilbert, R.A., The Golden Dawn, Twilight of the Magicians. Great Britain, The Aquarian Press, 1983.

History of the S,R.I.A.: A History of Rosicrucian Thought and of the Societas Rosicruciana in Anglia. Stampato privatamente per la S.R.I.A. nel 1987.

Howe, Ellic. The Magicians of the Golden Dawn, New York, Samuel Weiser, Inc., 1972.

Küntz, Darcy. The Golden Dawn Source Book, Edmonds, WA: Holmes Publishing Group, 1996.

Runyon, Carroll, Secrets of the Golden Dawn Cypher Manuscript, Pasadena, CA: C.H.S., Inc, 1997

Westcott, William Wynn. Collectanea Hermetica, Introduction by R.A. Gilbert, York Beach ME: Samuel Weiser, Inc. 1998.

JPEG cortesia di Earthstation1's Esoterica Archives

Note Finali

[i] From Cipher to Enigma: The Role of William Wynn Westcott in the Creation of the Hermetic Order of the Golden Dawn. Pubblicato in Secrets of the Golden Dawn Cypher Manuscript.

[ii] Howe, 34.

[iii] Howe, 37.

Copyright biografia © 2000 di Soror S.J.
Traduzione italiana Frater A.A.A.
Pubblicato per gentile concessione di The Hermetic Order of the Golden Dawn®
Articolo originale all'indirizzo:
http://www.hermeticgoldendawn.org/Documents/Bios/Westcott.htm