Storia Iniziale
Nato il 17 dicembre del 1848
a Lemington, nel Wawickshire (Inghilterra), Westcott era il più
giovane di sei figli, sebbene dichiarasse spesso di essere figlio unico,
indicando così di non essere molto legato ai suoi fratelli. Entrambi
i genitori morirono prima del suo decimo compleanno. Venne adottato
dallo zio Richard Westcott Martyn, che, come il padre di Westcott, era
un chirurgo. Il giovane William frequentò la Queen Elisabeth
Grammar School a Kingston-upon-Thames e continuò i suoi
studi di medicina all' University College di Londra. Nel 1871
si associò allo zio nella professione medica a Martock, nel Somerset.
Fu durante questo periodo di nove anni che sposò la moglie, Elizabeth
Burnett, la quale non condivideva l'interesse del marito negli studi
esoterici. Dal loro matrimonio nacquero cinque figli.
Storia Massonica
Westcott divenne Frammassone
nel 1871 quando si unì alla Loggia Parret and Axe, n°814,
a Crewkwerne. Egli venne promosso Venerabile Maestro della Loggia nel
1874. Westcott entrò in altre logge, come la Loggia dell'Amore
Fraterno, n°329, e la Loggia William de Irwin Mark,
entrambe a Yeovil. Divenne membro dell'Ordine del Tempio, del Rito Antico
ed Accettato, e dell'Ordine della Croce Rossa di Costantino, arrivando
fino ai gradi elevati nella maggior parte dei casi. Nel 1886 divenne
un membro associato della Loggia Quatuor Coronati, n°2076,
la prima Loggia di Ricerca Massonica, e nel 1893 si insediò come
Maestro Venerabile. Nel 1902 venne inoltre nominato Ultimo Grande Diacono,
nella Grande Loggia Unita, e inoltre Ultimo Grande Portatore
di Stendardo nel Gran Concilio Supremo.
In seguito alla morte dello zio nel 1879, si ritirò per due anni
a Hendon, in modo da poter dedicare più tempo allo studio della
Qabalah, dell'Ermetismo, e dell'Alchimia. Il periodo sabbatico di Westcott
venne ben impiegato: studiò le opere di Eliphas Levi, ed iniziò
a preparare le illustrazioni per il suo scritto sulla Tavoletta
Isiaca del Cardinale Bembo, un documento che più tardi,
nel 1887, consegnerà alla SRIA.
Verso il 1880, Westcott si unì alla Societas Rosicruciana in
Anglia (la Società Rosicruciana in Inghilterra, spesso chiamata
Soc. Ros. o S.R.I.A.), una confraternita la cui appartenenza era riservata
a Framassoni di alto grado. In una lettera a F.G. Irwin, datata 7 gennaio
1880, Westcott chiese di essere presentato al DR. William Robert Woodman,
allora Mago Supremo della S.R.I.A.
Sul fronte medico, Westcott terminò il periodo sabbatico nel
1881, e venne nominato Coroner Delegato per il Nord-Est di Londra ed
il Central Midllesex, una carica che mantenne fino al suo ritiro nel
1918. I suoi scritti medici comprendevano opere sull'alcolismo ed il
suicidio, come Suicidio: Storia, Letteratura, Giurisprudenza, Causa
e Prevenzione. Sembra che pochi fra i colleghi nella professione
medica fossero al corrente dei suoi interessi esoterici.
Nei dieci anni seguenti il coinvolgimento di Westcott nella Massoneria
e nell'Ermetismo crebbe. Nel 1882, egli divenne Segretario generale
della S.R.I.A., e nel 1892 fu eletto Mago Supremo, una posizione che
mantenne per 33 anni. Divenne anche un membro influente della Società
Teosofica di H.P. Blavatsky. Anna Kingsford e Edward Maitland, esoteristi
cristiani scontenti dall'enfasi data all'oriente nella società
Teosofica, si dimisero da questa nel 1884 per formare la Società
Ermetica, ed invitarono Westcott ad associarsi come membro onorario.
Più tardi, nel 1990, Westcott divenne un Probationer della Sezione
Esoterica, un corpo della Società Teosofica creato nel 1888 a
beneficio di alcuni degli occultisti dalla mentalità più
pratica ed occidentale che appartenevano alle sue fila. E' nel corso
di questi dieci anni che Westcott avrebbe compiuto le sue più
importanti scoperte esoteriche.
L'Ordine Esoterico
della Golden Dawn
Secondo la sua versione dei
fatti, Westcott acquisì un misterioso manoscritto nel 1887, dal
Reverendo A. F. A. Woodford, un anziano studioso Massone che morì
poco tempo dopo avergli ceduto i documenti. Scritte in un codice di
cui fortunatamente Westcott possedeva la chiave, le carte contenevano
le bozze di una serie di rituali d'iniziazione. Includevano inoltre
il nome e l'indirizzo di un'enigmatico Adepto tesdesco. Westcott dichiarò
di aver scritto a questo Adepto e di aver ricevuto l'autorizzazione
di fondare il Tempio di Isis-Urania della Golden Dawn.
La verità più plausibile riguardo al Manoscritto
Cifrato è che esso ebbe quasi certamente origine all'interno
della Societas Rosicruciana in Anglia, scritto molto probabilmente da
Kenneth Mackenzie, autore dell'Enciclopedia Reale Massonica. (La struttura
dei gradi della Soc. Ros. corrispondeva quasi perfettamente ai gradi
definiti nel Manoscritto Cifrato.) Gli schemi dei rituali contenuti
nel manoscritto furono inizialmente composti per un'organizzazione prototipo
della Golden Dawn, conosciuta come la Società degli Otto, che
non prese mai corpo realmente. Il manoscritto venne in possesso di Westcott
nell'agosto del 1886, insieme a vari documenti del Rito di Swedenborg,
che egli aveva ricevuto dalla vedova di MacKenzie. Mentre il Manoscritto
Cifrato è autentico, è certo che Westcott falsificò
la storia riguardo Fraulen Sprengler e le sue lettere in modo da fornire
il tipo di pedigree necessario ad attirare Framassoni di alto grado
ed altri eventuali membri verso il suo nuovo Ordine.
Westcott scelse come compagni in questo sforzo due Massoni Rosicruciani:
il Dr.
William Robert Woodman, Mago Supremo della S.R.I.A. e Samuell
Liddell MacGregor Mathers. Mathers era un Cabalista di talento,
e fu a lui che Westcott assegnò il compito di espandere i rituali
di iniziazione delineati nel Manoscritto Cifrato. Ma per essere franchi,
fu Westcott, più che ogni altra persona, il vero creatore della
Golden Dawn.
Secondo lo storico della Golden Dawn R.A. Gilbert: "fu Westcott,
e non Mathers, a trovare il manoscritto cifrato, così come fu
Westcott a capire cosa si poteva costruire su di esso, e a trasformare
la sua visione in realtà creando l'Ordine Ermetico della Golden
Dawn e ideando un'appropriata 'successione apostolica' per assicurarne
la rispettabilità. Risulta inoltre chiaro dagli appunti che la
conoscenza esoterica di Westcott fosse almeno tanto approfondita quanto
quella di Mathers, una questione mai messa in discussione ai tempi,
ma sovente avanzata furbescamente in anni più recenti a detrimento
di Westcott, da parte di personaggi legati a Mathers. Quello che può
inoltre essere dimostrato, è che lo stesso Mathers non dubitò
mai che Westcott fosse pari a lui nel campo." [i]
Secondo Ellic Howe: "Malgrado Westcott ritenesse che essi dovessero
essere 'coeguali'... fu egli a condurre la G.D. nei suoi primi anni.
Era la sua passione, il suo frutto e in gran parte sua creazione. 'Io
reclamo diritto e precedenza nell'origine della G.D.', così scriveva
a F.L. Gardner il 5 aprile del 1912, quindici anni dopo che essa gli
era sfuggita di mano e un quarto di secolo dopo aver scoperto le parole
'Golden Dawn' nel Manoscritto Cifrato. Westcott era il genio organizzativo
dell'Ordine ... il suo 'Archivista di Minute, Sovraintendente alle Ammissioni
del 5=6, Segretario addetto alla Corrispondenza, e Tesoriere', senza
menzionare il suo grado di Capo Adepto in Anglia nel 1896. Questa molteplicità
di uffici e funzioni ... gli faceva certamente molto piacere."[ii]
Il 12 febbraio 1888, Westcott, Mathers e Woodman firmarono i primi documenti
di garanzia dell'Ordine, facendo nascere la Golden Dawn. Venne redatta
un'autorizzazione per il primo Tempio della Golden Dawn: il Tempio
Isis-Urania n°3 dell'Ordine Esterno della Golden Dawn a Londra.
Per rispetto nei confronti del suo vecchio ruolo nella S.R.I.A., Woodman
venne nominato Imperator, Mathers divenne Premonstrator e Westcott,
il genio originario dietro all'Ordine, assunse la funzione di Cancellarius.
Ala fine del 1888, la creazione di Westcott, era ben avviata: il Tempio
di Isis-Urania n°3 contava ben trentadue membri. Subito dopo, altri
due templi furono istituiti a Weston-Super-Mare e Bradford. Altri templi
dovevano seguire.
Sebbene Westcott avesse firmato lo statuto originale del tempio Isis-Urania
con il suo motto nella S.R.I.A. e nell'Ordine Esterno della G.D., Quod
Scis Nescis, "Non sai ciò che sai", egli era meglio
conosciuto con il motto 5=6 di Sapere Aude, "Osare di
essere Saggio", e più tardi con il motto 7=4 di Non
Omnis Moriar, "Non morirò del tutto". In una pubblicazione
del 1889-1890, Transactions della Soc. Ros. ,stampata privatamente
per un numero di lettori limitato, Westcott definì se stesso
come "Praemonstrator della Cabala nel Tempio Isis-Urania della
G.D." (in questo periodo Westcott aveva già assunto il titolo
di Imperator.). Nalle sua Lezione Storica, Westcott descrisse l'Ordine
Esterno della Golden Dawn come "una Società Ermetica ai
cui membri venivano insegnati i principi della Scienza Occulta, e la
pratica della Magia di Hermes..."
Il Dr. Woodman morì nel dicembre del 1891 e nessuno venne chiamato
a prendere il suo posto. Verso questo periodo, Mathers completò
il rituale per il 5=6, il grado di Adeptus Minor, primo grado del Secondo
Ordine od Ordine Interno della R.R. e A.C. Con la creazione di un Secondo
Ordine ufficiale, Mathers portò a termine una ristrutturazione
dell'Ordine e divenne il suo Capo principale.
Ellic Howe afferma: "Secondo le sue lettere, Westcott era un uomo
gentile ed amichevole. Le signore della Golden Dawn amavano il loro
'Sapere Aude', mentre i membri di sesso maschile, alcuni dei quali lo
conoscevano come Mago Supremo della Soc. Ros. dopo la morte di Woodman
nel 1981, lo rispettavano. Il loro atteggiamento nei confronti di Mathers
era permeato da insicurezza: non sapevano mai dove li stava portando,
per contro sapevano dov'erano con Westcott." [iii]
Nel 1892 Mathers e sua moglie Moina, si trasferirono a Parigi ed aprirono
il Tempio Ahathoor n°7.
Il Dr. Westcott divenne Adepto Capo dell'Ordine in Inghilterra. Nel
marzo del 1897, le autorità vennero a conoscenza dell'appartenenza
di Westcott alla Golden Dawn, quando alcuni dei suoi documenti magici,
con il suo nome e indirizzo, vennero misteriosamente abbandonati in
una carrozza. Le autorità lo avvisarono che non sarebbe stato
bene per un Coroner della Corona essere conosciuto come praticante di
magia. Westcott diede le dimissioni da tutte le cariche all'interno
della Golden Dawn e della R.R. et A.C. Fu sostituito come Adepto Capo
in Anglia da Florence Farr. Tuttavia, Westcott rimase come consigliere
dietro le quinte.
Durante l'anno problematico del 1900, quando Mathers confessò
a Florence Farr che Westcott aveva falsificato la storia di Fraulein
Sprengler e dell'Ordine Tedesco che si supponeva avesse autorizzato
i templi inglesi della Golden Dawn, alcuni membri dell'Ordine si recarono
da Westcott per sapere la verità. Westcott respinse la storia
ma non portò nessuna prova a favore. In effetti, egli non era
in grado nè di confermare nè di negare. Dopo lo scisma
del 1900, in cui Mathers venne deposto e B.W. Yeats eletto alla carica
di Imperator, Westcott si unì al Dr. Berridge nella direzione
del tempio di Iside rivale che era rimasto leale a Mathers, diventando
Praemonstrator di quel tempio.
Dopo il 1910, Westcott non ebbe più niente a che fare con gli
Ordini collaterali della Golden Dawn, sebbene fosse tenuto bene informato
da Felkin, Waite, Gardner e Blackden.
Westcott si ritirò nel 1918 e si trasferì in Sud Africa
nel 1920 per vivere con la figlia minore e la sua famiglia. Era così
rispettato dalla S.R.I.A. che venne convinto dall'Alto Consiglio a rimanere
in carica come Mago Supremo 'ad absentia' fino alla morte. Morì
a Durban il 30 luglio del 1925.
Lavori Pubblicati
Westcott pubblicò
una quantità rispettabile di opere, sia in campo esoterico che
medico. Tradusse molti lavori incluso il famoso testo Cabalistico, Sepher
Yetzirah (1887), ed una traduzione de Il Rituale Magico
del Sanctum Regnum (1896) di Eliphas Levi. Westcott, aiutato da
membri della R.R. et A.C. commentò una serie di testi ermetici
e gnostici pubblicandoli nella sua Collectanea Hermetica che
veniva utilizzata come un supplemento agli insegnamenti della Golden
Dawn. Diede alle stampe anche una serie di documenti per la S.R.I.A.,
tra cui: Numeri, il loro Potere Occulto e la Virtù Mistica,
Un'Introduzione
allo Studio della Kabalah e I
Rosacroce: Passato e Presente, a casa ed all'estero.
Fonti
Gilbert, R.A., The Golden
Dawn and the Esoteric Section, London: Theosophical History Centre,
1987.
Gilbert, R.A., The
Golden Dawn Scrapbook. York Beach, ME: Samuel Weiser, Inc.,
1997
Gilbert, R.A., The Golden
Dawn, Twilight of the Magicians. Great Britain, The Aquarian
Press, 1983.
History of the S,R.I.A.:
A History of Rosicrucian Thought and of the Societas Rosicruciana in
Anglia. Stampato privatamente per la S.R.I.A. nel 1987.
Howe, Ellic. The Magicians
of the Golden Dawn, New York, Samuel Weiser, Inc., 1972.
Küntz, Darcy. The
Golden Dawn Source Book, Edmonds, WA: Holmes Publishing Group,
1996.
Runyon, Carroll, Secrets
of the Golden Dawn Cypher Manuscript, Pasadena, CA: C.H.S.,
Inc, 1997
Westcott, William Wynn. Collectanea
Hermetica, Introduction by R.A. Gilbert, York Beach ME: Samuel
Weiser, Inc. 1998.
JPEG cortesia di Earthstation1's
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Note Finali
[i] From Cipher to Enigma: The Role of William Wynn
Westcott in the Creation of the Hermetic Order of the Golden Dawn. Pubblicato
in Secrets of the Golden Dawn Cypher Manuscript.
[ii] Howe, 34.
[iii] Howe, 37.
Copyright
biografia © 2000 di Soror S.J.
Traduzione italiana Frater A.A.A.
Pubblicato per gentile concessione di The Hermetic Order of the Golden
Dawn®
Articolo originale all'indirizzo:
http://www.hermeticgoldendawn.org/Documents/Bios/Westcott.htm
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